Vengono qui riportate le caratteristiche della tecnologia, per illustrarne i vantaggi, tecnici, economici, anche per quanto riguarda i tempi di costruzione, oltre alla particolare idoneità di impiego nelle zone ad elevata sismicità:
I SIP possono essere utilizzati per la costruzione di edifici di diverse dimensioni e forme, con una progettazione accurata e non ridondante. Dal design moderno e costruita rispettando tutte le caratteristiche architettoniche e funzionali del progetto. I pannelli, non sono legati a moduli dimensionali, possono essere tagliati su misura, modificabili e personalizzabili a progetto anche in cantiere, per adattarsi a tutte le specifiche e senza limiti strutturali.
Pareti e pavimenti, con isolamento incorporato nei pannelli SIP, formano un involucro protettivo che impedisce la trasmissione del calore dall'esterno per conduzione e convezione, mantenendo la temperatura interna stabile e riducendo la dipendenza e quindi i costi energetici per il riscaldamento e il raffreddamento di una struttura. La struttura continua dei pannelli SIP riduce i ponti termici e contribuisce ad una perfetta tenuta all'aria e a ridurre la dispersione di calore.
La tecnologia SIP, rispetto a quelle che utilizzano legno pieno, permette di ottimizzare l’utilizzo degli scarti del legno evitando gli sprechi e ottenendo il miglior rapporto tra qualità e prezzo di costruzione. SIP ha un minor impatto ambientale, rispetto ai metodi tradizionali dell'edilizia, poiché i materiali utilizzati sono ecosostenibili, riciclabili e richiedono molta meno energia per la loro produzione.
Completamente progettato e ingegnerizzato prima del cantiere, con costi globali contenuti e competitivi rispetto agli altri materiali: uso di legno di scarto, selezione internazionale dei componenti, acquisto dei componenti dal produttore europeo, maestranze specializzate e basse spese di cantiere. La struttura della casa SIP è meno ingombrante rispetto a quelle tradizionali (spessore delle pareti esterne è di 160-200 mm), garantendo un aumento della superficie effettiva utilizzabile del 5-7% (e di conseguenza un aumento del profitto).
Maggiore semplicità dei pacchetti di parete, che non prevedono teli traspiranti e membrane, e si modificano in base all’uso e alla località di installazione.
Hanno ottimi requisiti e, con una vita media stimata di oltre 50 anni, non dovranno essere sostituiti frequentemente.
• requisiti Strutturali: Nonostante la loro leggerezza, i pannelli SIP sono in grado di sopportare carichi elevati, sono resistenti, sia a livello strutturale, che a sbalzi termici, urti, vento e terremoti, perciò, vengono utilizzati per costruire edifici residenziali, commerciali e industriali;
• requisiti sismici: La casa SIP è considerata talmente resistente agli eventi sismici che è consigliata, ancor più, per zone ad alta sismicità, dove le tecniche tradizionali potrebbero risultare non soddisfacenti, anche in termini economici;
• requisiti di resistenza al fuoco: I pannelli SIP sono composti da materiali intumescenti, che rendono questi edifici praticamente ignifughi, e trattati per migliorare la loro resistenza al fuoco, che è di oltre due ore.
✔ Rapida predisposizione
✔ Assenza di macchine di sollevamento pesanti
✔ Stoccaggio dei materiali compatto
✔ Facilità di montaggio degli impianti
✔ Assenza detriti sabbia e polveri
✔ Maggiore e più facile pulizia
I pannelli in OSB3 possono essere segati e trapanati usando i tradizionali attrezzi elettrici manuali, possono essere fissati ai supporti con tutti i tipi di dispositivi adatti al legno: chiodi, viti per legno e punti metallici. Data l’elevata resistenza al taglio, dovuta alla particolare distribuzione delle scaglie, i dispositivi di fissaggio possono essere applicati anche vicino alle estremità dei pannelli, senza rischi di rottura o fuoriuscita.
Il sistema SIP elimina le lunghe lavorazioni, le attese e i tempi morti, gli scarti di cantiere ed ottimizzare i tempi, riducendo al minimo le maestranze in cantiere, a quelle che hanno familiarità con la tecnologia, a cui, invece, la costruzione tradizionale “obbliga”, con conseguente minor consulenza e professionalità, creando spesso sovrapposizioni e, di conseguenza, costi che vanno in capo al cliente finale.
Essendo un sistema prefabbricato, tutte le parti, vengono prodotte con largo anticipo ed elevata precisione, riducendo al minimo gli errori durante l'installazione e garantendo una struttura e un controllo di progetto più preciso.
L’utilizzo di legno di scarto e la prefabbricazione, riducono lo spreco di materiali sul cantiere, contribuendo ad una gestione più efficiente delle risorse. Inoltre, vengono eliminate le opere murarie e assistenziali all’impiantistica.
Nonostante la loro capacità strutturale, i pannelli SIP sono molto più leggeri dei mattoni o del cemento, e facili da trasportare e movimentare durante la fase di costruzione, inoltre, l'edificio non avrà bisogno di fondamenta di grandi dimensioni.
L'installazione è rapida, avviene in poche settimane, 3 volte più velocemente di una costruzione tradizionale, con risparmi significativi costi di manodopera e riduzione dei tempi di cantiere. Il processo di costruzione è a secco e non subisce il "letargo della costruzione invernale", come il mattone, possono essere costruite in qualsiasi periodo dell'anno, con un ritorno dell’investimento più rapido. La rapidità di costruzione riduce il rischio di danni causati da agenti atmosferici durante la fase di costruzione.
Se stai cercando una casa efficiente, sostenibile e confortevole, Casaverdebio è la scelta giusta per te.
CASAVERDEBIO SRL Viale Abruzzi, 13/A 20131 Milano C.F. / P.IVA 12138160960 Tel. +39 02 954205342
© (2024) Powered By IT Facility di Matteo Artusa