Risparmio di energia sui materiali da costruzione
Il principale componente della tecnologia SIP è il legno, materiale ecologico, rinnovabile, a bassissime emissioni di CO2 e altri gas serra.
Anche i pannelli OSB, derivati dal legno, vengono realizzati con resine a contenuto di formaldeide comparabile alle quantità presenti nel legno.
Gli alberi impiegati per estrarre gli elementi in legno provengono esclusivamente da foreste europee gestite in modo sostenibile.
Il resto del materiale costituente l’edificio è riciclabile per oltre il 90% in volume e per oltre il 98% in peso.
Le infografiche sottostanti mostrano come il legno, rispetto agli altri materiali da costruzione, abbia un bassissimo impatto ambientale (il cosiddetto Carbon Footprint).
Questa prima infografica mostra la quantità di CO2 emessa in atmosfera (o immagazzinata) durante il processo produttivo di una tonnellata dei più comuni materiali da costruzione. Le varie tipologie di legname non solo non producono CO2, ma anzi ne immagazzinano durante il ciclo di vita della pianta da cui sono successivamente ricavate.
Risultati ancora più significativi vengono poi raggiunti considerando invece non solo la fase di produzione, ma l’intero ciclo di vita del legno.
Lo schema sottostante evidenzia tutte le varie fasi di vita del prodotto. Se si considera infatti che gli scarti di produzione e i materiali risultanti dalla demolizione degli edifici possono essere interamente riciclati o trasformati in bioenergia, il livello di sostenibilità ambientale ed economica di questo materiale risulta ancora più alto.