I VANTAGGI

A seguire, vengono riportate le caratteristiche della tecnologia, per illustrarne i vantaggi, tecnici, economici, anche per quanto riguarda i tempi di costruzione, oltre alla particolare idoneità di impiego nelle zone ad elevata sismicità:

  • Versatilità e Personalizzazione senza vincoli

    I SIP possono essere utilizzati per la costruzione di edifici di diverse dimensioni e forme, con una progettazione accurata e non ridondante. Dal design moderno e costruita rispettando tutte le caratteristiche architettoniche e funzionali del progetto. I pannelli, non sono legati a moduli dimensionali, possono essere tagliati su misura, modificabili e personalizzabili a progetto anche in cantiere, per adattarsi a tutte le specifiche e senza limiti strutturali

  • Key Features

    Choose your style from three different layouts and two unique icon background shapes.

  • Connector Line

    Show a connector line between each icon, changes its color and style to fit your unique design.

  • Custom Styles

    Easily customize every aspect of your list from widget styles but also you can give custom colors to each item as well.

CANTIERE

I pannelli in OSB3 possono essere segati e trapanati usando i tradizionali attrezzi elettrici manuali, possono essere fissati ai supporti con tutti i tipi di dispositivi adatti al legno: chiodi, viti per legno e punti metallici.

Data l’elevata resistenza al taglio dei pannelli, dovuta alla particolare distribuzione delle scaglie, i dispositivi di fissaggio possono essere applicati anche vicino alle estremità dei pannelli, senza rischi di rottura o fuoriuscita.

Per un rapido assemblaggio, vengono impiegate cucitrici o sparachiodi ad aria compressa: opportuno usare chiodi a spirale, ad anello o scanalati.

1.     Manodopera specializzata

Il sistema SIP elimina le lunghe lavorazioni, le attese e i tempi morti, gli scarti di cantiere ed ottimizzare i tempi, riducendo al minimo le maestranze in cantiere, a quelle che hanno familiarità con la tecnologia, a cui, invece, la costruzione tradizionale “obbliga”, con conseguente minor consulenza e professionalità, creando spesso sovrapposizioni e, di conseguenza, costi che vanno in capo al cliente finale.

2.     Precisione e Riduzione spreco di materiali

Essendo un sistema prefabbricato, tutte le parti, vengono prodotte con largo anticipo ed elevata precisione, riducendo al minimo gli errori durante l’installazione e garantendo una struttura e un controllo di progetto più preciso.

L’utilizzo di legno di scarto e la prefabbricazione, riducono lo spreco di materiali sul cantiere, contribuendo ad una gestione più efficiente delle risorse. Inoltre, vengono eliminate le opere murarie e assistenziali all’impiantistica.

3.     Leggerezza, semplicità e velocità di esecuzione

Nonostante la loro capacità strutturale, i pannelli SIP sono molto più leggeri dei mattoni o del cemento, e facili da trasportare e movimentare durante la fase di costruzione, inoltre, l’edificio non avrà bisogno di fondamenta di grandi dimensioni.

L’installazione è rapida, avviene in poche settimane, 3 volte più velocemente di una costruzione tradizionale, con risparmi significativi costi di manodopera e riduzione dei tempi di cantiere. Il processo di costruzione è a secco e non subisce il “letargo della costruzione invernale”, come il mattone, possono essere costruite in qualsiasi periodo dell’anno, con un ritorno dell’investimento più rapido. La rapidità di costruzione riduce il rischio di danni causati da agenti atmosferici durante la fase di costruzione.

 

  • Rapida predisposizione
  • No macchine di sollevamento pesanti
  • Stoccaggio dei materiali compatto
  • Facilità di montaggio degli impianti
  • Assenza detriti sabbia e polveri
  • Maggiore e più facile pulizia

RISPETTO ALLA TRADIZIONE

Maggior possibilità di ampliamento

Valori superiori di coibentazione termica invernale

Minor rischio di condense interstiziali

Non serve scrupolosa cura delle nastrature per la tenuta all’aria e la posa dei freni al vapore

Maggiore elasticità, non richiede un periodo di assestamento dell’edificio realizzato

Minore costo, massa e spessore delle pareti

Non serve un grosso macchinario per la movimentazione in cantiere

 

SOSTENIBILITÀ, IMPATTO AMBIENTALE E CARBON FOOTPRINT

I pannelli OSB, derivati dal legno, vengono realizzati con resine a minimo contenuto di formaldeide comparabile alle quantità presenti nel legno e gli alberi impiegati provengono esclusivamente da foreste europee gestite in modo sostenibile. L’utilizzo di pannelli SIP può essere una scelta sostenibile per la costruzione di edifici con un’impronta di carbonio ridotta. Il legno è un materiale ecologico, rinnovabile e a bassissime emissioni di CO2 e altri gas serra, rispetto agli altri materiali da costruzione, ha un bassissimo impatto ambientale, cosiddetto Carbon Footprint anche perché, le varie tipologie di legname, non solo non producono CO2 ma, anzi, sequestrano il carbonio dall’atmosfera durante la loro crescita, questo, rimane sequestrato nel legno per tutta la durata dell’edificio, contribuendo a ridurre l’impronta di carbonio complessiva.

L’utilizzo dei pannelli SIP, con conseguente minor spreco di materiale e minore necessità di riscaldamento e raffrescamento, contribuisce a ridurre il consumo di energia, l’impatto ambientale del processo di costruzione e le emissioni di CO2. Secondo uno studio del Politecnico di Milano, il consumo energetico per il riscaldamento viene ridotto fino al 70% rispetto a edifici costruiti con muratura tradizionale.

Il resto dell’edificio è riciclabile per oltre il 90% in volume e per oltre il 98% in peso. Si considera infatti che gli scarti di produzione e i materiali risultanti dalla demolizione di questi edifici possono essere interamente riciclati o trasformati in bioenergia, cosicché, il livello di sostenibilità ambientale ed economica di questo materiale risulta ancora più alto.

AMBITI DI APPLICAZIONE

Il SIP può essere utilizzato per la costruzione di:

  • Case unifamiliari, ville singole o a schiera;
  • Case modulari, fisse o mobili, anche da giardino e dependance;
  • Hotel, centri polifunzionali, spazi ricreativi, edifici commerciali e uffici;
  • Scuole e ospedali.

ADATTABILITA’ – impieghi, in particolare dei soli pannelli

Massimizzazione caratteristiche:

  • Ampliamenti o espansioni future
  • Sopralzi o espansioni future
  • Completamento di strutture tradizionali
  • Su terreni non portanti: È possibile costruire su ogni tipo di terreno
  • Glamping

•              Accoppiamento con strutture in ferro (“un matrimonio d’acciaio”)

Se stai cercando una casa efficiente, sostenibile e confortevole, Casaverdebio è la scelta giusta per te.

Products

Automated Chatbot

Data Security

Virtual Reality

Communication

Support

Servizi

FAQ's

Terms & Condition

Team

Company

About Us

Services

Features

Our Pricing

Latest News

CASAVERDEBIO SRL Viale Abruzzi, 13/A 20131 Milano C.F. / P.IVA 12138160960 Tel. 0220572671

© (2024) Powered By IT Facility di Matteo Artusa